lavorazione formaggi automazione
Depositi refrigerati automatici

Massima automazione,
massimo stoccaggio

Madefrigor progetta e realizza impianti di refrigerazione industriale da quando hanno fatto la loro comparsa i primi frigo congelatori, seguendo la continua evoluzione degli impianti e dei fluidi refrigeranti impiegati e adattando la propria progettualità e produzione alle esigenze emergenti. Fra questi vi è sicuramente l’automazione dei processi di trasporto, stoccaggio e picking delle merci.

Nell’ambito della logistica refrigerata, infatti, stanno acquisendo sempre più rilevanza i magazzini automatizzati e i depositi refrigerati, perché l’automazione massimizza la capacità di stoccaggio, consente il monitoraggio totale delle condizioni dei prodotti e il controllo delle condizioni ambientali. Il movimento continuo e autonomo dei trasportatori e dei trasloelevatori migliora i tempi di ciclo (il tempo necessario per depositare/prelevare la merce) e riduce la movimentazione manuale della merce.

impianti frigoriferi magazzini automatici

Depositi refrigerati
atmosfera controllata

Soluzioni automatiche

Nei depositi refrigerati sono diffusi molti sistemi di stoccaggio e di trasporto automatici progettati per operare a temperatura controllata, laddove la merce può essere soggetta a deterioramento e contaminazione. Il controllo dell’automazione può essere gestito attraverso l’implementazione di un software che contribuisce a mantenere inalterate le condizioni di sicurezza e ad aumentare la produttività, coordinando gli elementi che interagiscono in una struttura logistica.

Nastri trasportatori per pallet e sistemi per il trasporto automatico di contenitori, elettrovie e convogliatori aerei per carichi leggeri, navette che collegano in linea retta diverse zone del magazzino, trasloelevatori, miniload: i tecnici di Madefrigor sanno come ottimizzare il processo di movimentazione delle merci, grazie a specifiche soluzioni automatiche.

Trasportatori industriali

I trasportatori automatizzano la movimentazione delle merci, sostituendo le attrezzature tradizionali. Nella logistica refrigerata sono indicati quelli in acciaio inossidabile, perché più resistenti alla corrosione.

Trasloelevatori

Si tratta di macchine che eseguono la movimentazione delle merci dalle posizioni di entrata del magazzino fino all’ubicazione nel sistema di stoccaggio, operative con scaffalature a singola o a doppia profondità.

Sistema Pallet Shuttle

È un sistema di compattazione fra i più efficienti, detto a stoccaggio intensivo, che si avvale di una navetta elettrica per il deposito e il prelievo rapido dei pallet all’interno delle scaffalature.

L'integrazione fra automazione e attività umana è considerato il futuro della logistica refrigerata.

Contattaci subito

La sede generale di Madefrigor/CTM si trova a Rovello Porro (CO), mentre la sede operativa a Brugine (PD).

Sede generale
Rovello porro (CO)
Sede operativa triveneto
Brugine (PD)
Contattaci
subito
Chiamaci Ora
Richiedi informazioni