Dalla voglia di ovviare ai problemi nella regolazione di parametri quali umidità ambientale e temperatura nasce il sistema VERTICAL AIR di Madefrigor.

Sappiamo che il fattore termoigrometrico nella stagionatura del  formaggio è fondamentale, perciò si è presentata la necessità di garantire il controllo capillare della distribuzione dell’aria nella stagionatura di Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

I locali di stagionatura per questa tipologia di formaggi sono spesso alti oltre 8 metri: una caratteristica, questa, che rende difficile mantenere omogenei i valori termoigrometrici in tutto il locale. L’aria calda tende a salire verso l’alto, mentre l’aria fredda, carica di umidità, tende a scendere verso il basso, dando vita al pericoloso fenomeno della stratificazione.

Per ridurre al minimo gli effetti di tale fenomeno, generalmente si ricorre a una maggiore velocità dell’aria in uscita dai canali di distribuzione del locale, nonostante ciò non giovi affatto alle forme, perché si crea un’escursione di 4°C e una differenza del 10/15% di umidità relativa tra le file di formaggio in alto e quelle in basso. 
Ne deriva, chiaramente, che, alla fine di un processo di stagionatura della durata media di 18 mesi, le forme in alto risulteranno diverse da quelle in basso.

Vertical Air risponde alle necessità dei produttori immettendo costantemente su ogni forma, per mezzo di particolari ugelli, un live flusso d’aria con i corretti parametri termoigrometrici, sfruttando i montanti verticali della scaffalatura per trasportare l’aria.
Il montante viene forato su entrambi i lati in prossimità di ogni forma e vengono installati su di essi degli ugelli regolabili: in questo modo si ottengono una perfetta circolazione dell’aria su ogni livello (evitando la stratificazione) e una stagionatura uniforme per ogni forma.

Il sistema Vertical Air è anche una soluzione economicamente vantaggiosa: non necessita di onerosi scavi interrati (che oltre a essere costosi, risultano difficilmente ispezionabili e diventano spesso un piacevole soggiorno per ospiti poco graditi), si adatta perfettamente alle caratteristiche dei magazzini intensivi di nuova generazione e le calate tra lo scaffale si integrano alla perfezione con l’impianto automatico.

Sempre più magazzini di stagionatura e produttori di Grana Padano e Parmigiano Reggiano si stanno avvalendo del nostro innovativo sistema, e la loro soddisfazione è la nostra garanzia migliore.
Zanetti Spa (190.000 forme), Colla Spa (370.000 forme), Brazzale Spa (210.000 forme), Caseificio Bolide di Alfianello (50.000 forme) sono solo alcune realtà che hanno deciso di adottare Vertical Air nelle proprie stagionature.

Questi ultimi, insieme a molti altri, sono clienti soddisfatti, clienti che erano alla ricerca di tecnologie avanzate ma con un occhio di riguardo verso l’ambiente e che hanno trovato in Madefrigor la risposta alle proprie esigenze.

Il nostro sistema Vertical Air verrà presentato in occasione di CIBUS TEC 2019, che si terrà dal 22 al 25 ottobre presso Fiere di Parma.

Madefrigor e il suo staff saranno lieti di accogliervi come ospiti al prorpio stand per dare delucidazioni e informazioni tecniche su Vertical Air.

Ci troverete nel Padiglione 2, Stand I 075.

Rimani sempre collegato, iscriviti alla newsletter

© 2018 Madefrigor S.r.l.
 Via Ugo Foscolo, 5, 22070 Rovello Porro CO +39 0296751280  +39 0296751282  servizioclienti@madefrigor.it P.IVA – IT02041790136