Il primo magazzino in Italia per la stagionatura è stato finalmente realizzato. Questa tecnologia permette di conservare e maturare il Grana Padano dimezzando gli spazi attualmente in uso, infatti in questo magazzino stagioniamo quasi 200.000 forme nello spazio in cui con il sistema di scalere tradizionale ne avremmo avute 100.000.

Tutto questo è stato possibile grazie a un gruppo di aziende di cui Madefrigor S.r.l. fa parte, che hanno messo a disposizione le proprie tecnologie per far sì che fosse possibile questo tipo di realizzazione.

Madefrigor S.r.l. si è occupata della parte di climatizzazione dell’ambiente: grazie allo sviluppo del sistema “VERTICAL AIR” è stato possibile, anche in queste condizioni, e per mezzo di una serie di tubi verticali dotati di ugelli, portare le condizioni termoigrometriche e di ri-ossigenazione in ogni punto del magazzino, così da far maturare le forme di Grana Padano in qualsiasi punto del magazzino si trovassero.

Per climatizzare il magazzino abbiamo usato 4 unità di trattamento aria dotate di inverter per la regolazione automatica della portata dell’aria, centrali frigorifere dedicate con sistemi di risparmio energetico come il recupero totale di calore e il sistema dinamico di condensazione, caldaie a condensazione ad alto rendimento per il riscaldamento invernale.

Per trasportare l’aria all’interno abbiamo usato dei collettori in lamiera e una serie di tubazioni verticali in PVC alimentare per l’immissione capillare e ogni tubazione verticale all’altezza della fila di forme è dotata di ugelli per regolare la velocità dell’aria.

Il sistema si è rivelato un successo e dopo qualche mese, e sopratutto passata l’estate, abbiamo riscontrato che tutte le forme nel magazzino maturavano in maniera uniforme. Non si sono verificati all’interno fenomeni di stratificazione e di eventuali risacche stagnanti di umidità che potrebbero innescare muffe.

Ringraziamo la ditta Zanetti S.p.a che ci ha dato la possibilità di usare questa tecnologia, collaudata per la prima volta in Italia.

Rimani sempre collegato, iscriviti alla newsletter

© 2018 Madefrigor S.r.l.

 Via Ugo Foscolo, 5,

22070 Rovello Porro CO

+39 0296751280

 +39 0296751282

 servizioclienti@madefrigor.it

P.IVA – IT02041790136